I più importanti festival dedicati al vino

I più importanti festival dedicati al vino
Contenuti
  1. Merano Wine Festival in Alto Adige
  2. Cantine a Nord Ovest in Piemonte
  3. La Grande Festa del Vino in Veneto
  4. Only Wine Festival in Umbria
  5. Mille Bolle Festival a San Marino

L’Italia è piena di eventi dedicati al vino che testimoniamo l’importanza di questa bevanda nella nostra cultura: praticamente ogni paese ha la sua sagra e ogni regione la sua rassegna, all’interno delle quali vengono valorizzati i prodotti locali e viene offerta la possibilità di degustarli.

Prendete in mano l’agenda e segnatevi i migliori eventi dedicati al vino sul territorio nazionale: in questa sezione trovate raccolte tutte le informazioni relative a date, location e biglietti, fondamentali per poter intraprendere il vostro percorso sensoriale nel mondo dell’enologia.

Merano Wine Festival in Alto Adige

Giunto alla sua 26ª edizione, il Merano Wine Festival è conosciuto e apprezzato a livello europeo: ogni anno a novembre vi partecipano più di 100 cantine italiane e 500 internazionali, richiamando una grande quantità di appassionati e curiosi che desiderano gustare le eccellenze vinicole mondiali.

Cantine a Nord Ovest in Piemonte

Tra le regioni più importanti per la produzione vinicola, il Piemonte è famoso in tutto il mondo per il Moscato, il Barolo, il Nebbiolo e il Dolcetto, per citarne solo alcuni. Il festival più conosciuto del territorio è Cantine a Nord Ovest, organizzato in 7 percorsi da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta tra marzo e ottobre.

Partecipare a questo evento significa non solo assaggiare i vini delle migliori cantine locali, ma anche avere la chance di scoprire la bellezza della terra del Barolo e le colline di Dogliani.

La Grande Festa del Vino in Veneto

La Grande Festa del Vino è il festival che Venezia dedica ai vini locali e alle più importanti cantine vinicole del territorio. Due giorni durante i quali potrete degustare il Refosco, nonché vini internazionali per un totale di oltre 400 etichette.

Only Wine Festival in Umbria

Sito a Città di Castello, in provincia di Perugia, Only Wine è il più importante evento italiano dedicato alle piccole cantine e ai vinificatori di giovane età. Ad aprile la cittadina ospita le migliori produzioni locali, tra cui l’eccellente Montepulciano d’Abruzzo.

Mille Bolle Festival a San Marino

Anche se tecnicamente non siamo in Italia, vale la pena fare un piccolo strappo alla regola: Mille Bolle Festival si tiene a ottobre nella Repubblica di San Marino e ospita le cantine nazionali e internazionali che producono champagne. Due sono i giorni in cui si tiene l’evento, uno dedicato alla produzione di stampo classico, l’altro al prosecco e al metodo charmat.

Articoli simili

Le migliori cantine italiane
Le migliori cantine italiane

Le migliori cantine italiane

Il miglior modo per aumentare la vostra conoscenza del vino è andare alla scoperta delle cantine...
Cantine vinicole e festival dedicati
Cantine vinicole e festival dedicati

Cantine vinicole e festival dedicati

La produzione vinicola è ampia, frutto di una tradizione millenaria e di una richiesta sempre...
Il vino, un piacere tutto da scoprire
Il vino, un piacere tutto da scoprire

Il vino, un piacere tutto da scoprire

Protagonista indiscusso della cultura italiana, il vino partecipa alla nostra vita quotidiana e...
Il mondo vibrante del vino
Il mondo vibrante del vino

Il mondo vibrante del vino

L’universo del vino cela un cuore palpitante: professionisti che lavorano con passione a...