La produzione vinicola è ampia, frutto di una tradizione millenaria e di una richiesta sempre maggiore. Dare la palma di miglior cantina è impresa ardua, tuttavia esistono dei criteri oggettivi con i quali è possibile capire quali siano le vere eccellenze del territorio.
La classifica che vi proponiamo è stata ricavata in seguito a un’analisi delle maggiori aziende italiane che nell’ultimo periodo hanno prodotto più della metà del ritorno economico del settore.
Le migliori cantine, la top 10
Il gradino più alto del podio spetta alla Tenuta San Guido, sita nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno: guidata dalla famiglia Incisa della Rocchetta, è famosa per il Sassicaia. Subito dietro c’è la cantina piemontese Marchesi Antinori. A completare il podio la toscana Marchesi Frescobaldi.
Fuori dal podio troviamo il Gruppo di Piergiorgio Castellani, il Gruppo Santa Margherita della famiglia Marzotto. Sesta e settima posizione della nostra classifica sono occupate da due cantine siciliane, Planeta e Donnafugata. L’abruzzese Fantini Group si trova all’ottavo posto, seguita dalla toscana Carpineto; chiude la top ten Cotarella.
I migliori festival
Tra i festival più importanti del territorio, segnaliamo:
- Merano Wine Festival in Alto Adige, rinomato in Europa con più di 100 cantine italiane e 500 internazionali;
- Cantine a Nord Ovest, il festival più conosciuto del Piemonte, organizzato con un tour guidato tra le colline di Dogliani e nelle terre del Barolo;
- La Grande Festa del Vino che si tiene a Venezia ed è dedicata sia a vino locali che internazionali;
- Only Wine Festival, sito a Città di Castello, in provincia di Perugia, organizzato per promuovere le piccole cantine in rampa di lancio;
- Mille Bolle Festival a San Marino, dedicato al mondo dello champagne alle sue modalità di produzione.
L’importanza dei vigneti
Ogni regione italiana vanta la propria produzione per quanto riguarda il vino, il che si traduce in un paesaggio a molti familiare. Tra i fusti delle viti lavorano i vignaioli in cerca delle migliori uve da cui ricavare vini di pregio per il nostro palato.